Gite scolastiche di un giorno in Emilia Romagna: nella storia dei comuni
Le gite scolastiche in Italia tra arte, cultura e storia
Dall’impero romano al Medioevo, dal Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla fino alle epoche moderna e contemporanea: le gite scolastiche di un giorno in Emilia Romagna sanno regalare un’esperienza unica agli studenti. Monumenti, palazzi, chiese, edifici civili o militari sanno immergere bambini e ragazzi in un contesto ricco di avvenimenti che hanno, talvolta, stravolto e riscritto le pagine di storia del nostro Paese. Di seguito, vogliamo introdurre qualche dettaglio su Parma e sulla Rocca Meli Lupi di Soragna; vogliamo presentare la nostra struttura e il suo ruolo in ogni epoca attraversata.
Gite in Emilia Romagna: le nostre radici e i luoghi che le rappresentano
Le gite a Parma: monumenti e luoghi simbolici
Anima verdiana e centro culturale riconosciuto in tutta Europa, Parma è uno dei più classici esempi di comune italiano. Sulle mura della città si sono alzati gli stemmi dei Visconti, degli Sforza, dei Farnese e dei Borbone. Ognuna di queste famiglie è arrivata da dominatrice per poi lasciare il suo segno indelebile. Dall’ingresso della Cittadella a Piazza Duomo, dal Palazzo del Giardino a quello del Governatore: il centro è ricco di architetture che meritano un approfondimento. Attorno alla rete urbana si slegano le strade che portano a dimore eccezionali come la Reggia di Colorno e, per l’appunto, la Rocca di Soragna.
La storia della Rocca Meli Lupi
Visitare la Rocca di Soragna significa percorrere i secoli a ritroso per giungere alle origini della nostra cultura. La struttura risorge tra il XVI e il XIX secolo dai ruderi di un maniero abbandonato. È la famiglia Meli Lupi a volerne la ristrutturazione e l’ampliamento. I principi ne avranno possesso fino all’arrivo di Napoleone Bonaparte e all’abolizione dell’ordine feudale. Nel corso dei secoli, la struttura ha mantenuto il volto razionale e solido tipico delle fortezze. Anche per quest’aspetto è stata teatro di battaglie intense nella Guerra di Parma e durante le invasioni straniere.
La Rocca di Soragna: architettura e arte
Oltre alle mura già descritte, vale la pena entrare nel dettaglio degli interni del castello. La Rocca di Soragna è, infatti, un esempio di inestimabile valore del primo Barocco. Lo sfarzo della corrente e l’esaltazione degli aspetti decorativi sono particolarmente evidenti nella Camera Nuziale e nel Salottino valorizzati dagli stucchi dorati di Mercoli. Altrettanto importanti sono gli interventi e le opere di Giovanni Bolla, Giacomo Facchini, Giacomo Mercoli, Giovanni Motta.
Per informazioni sulle uscite didattiche presso la Rocca Meli Lupi di Soragna, contattateci!