Cosa vedere a Parma e dintorni?

 In Blog

Cosa vedere a Parma? Chi ama scoprire le città d’arte italiane prima o poi visita Parma, un piccolo gioiello che testimonia con le sue chiese, le sue strade e i suoi palazzi, il fermento di un popolo culturalmente vivace e offre specialità enogastronomiche celebri come il prosciutto di Parma al Parmigiano Reggiano.

Cosa vedere a Parma: i luoghi da non perdere

Parma è una città che conquista passo dopo passo, che svela man mano il suo tesoro al visitatore che non cessa di stupirsi e di rimanere affascinato dalle architetture imponenti ed eleganti, dagli affreschi e dalle sculture che popolano gli interni di chiese e palazzi. 

Ecco quali sono i luoghi da non perdere.

Piazza del Duomo 

Piazza del Duomo è il classico punto di partenza di ogni visita, sia per la sua posizione centrale sia perché rappresenta l’inizio di un viaggio nel tempo che conduce fino ai giorni nostri. Si affacciano, infatti, su di essa:

  • la cattedrale medievale di Santa Maria Assunta (XI-XII), un esempio magistrale di architettura romanica, con affreschi gotici e sculture dell’Antelami e dei maestri campionesi 
  • il Battistero, opera a cavallo tra romanico e gotico, realizzato tra XII e XIII secolo dall’Antelami
  • il Palazzo Vescovile, il cui nucleo risale all’XI secolo

Palazzo della Pilotta

Il palazzo della Pilotta testimonia la vivacità del ducato sotto i Farnese (XVI e XVII secolo). Al suo interno si trovano:

  • il teatro Farnese, un teatro rinascimentale in legno
  • il Galleria Nazionale di Parma (con opere di Correggio e Parmigianino) 
  • il Museo Archeologico Nazionale
  • la Biblioteca Palatina

Da non perdere anche il Teatro Regio, il teatro dell’opera della città, e il Parco Ducale, il parco storico di Parma, che custodisce alberi secolari, sculture ed edifici rinascimentali (Palazzo del giardino, Palazzetto Eucherio Sanvitale ) e allestimenti architettonici, come il Tempietto d’Arcadia.

A spasso nei dintorni: luoghi fiabeschi a pochi minuti dalla città

Il territorio circostante custodisce rocche e castelli fiabeschi, dove il tempo sembra sospeso.

Sulla strada per Busseto: Fontanellato e la Rocca di Soragna

Uscendo dalla città verso nord-ovest, sulla strada per Busseto, si incontra Fontanellato, dove consigliamo di non perdere la Rocca Sanvitale. 

Sulla stessa strada, sempre verso Busseto, è d’obbligo fermarsi a visitare la Rocca di Soragna, una dimora storica che dalla seconda metà del XIV secolo è proprietà della famiglia Meli Lupi. 

Luogo di set cinematografici, custodisce affreschi e arredi d’epoca. La visita regala il piacere di passeggiare in una dimora che ancora parla dei suoi proprietari, romantica e affascinante. 

Busseto 

Se la giornata ve consente, consigliamo di spingervi fino a Busseto, città natale di Giuseppe Verdi. Qui potete visitare il Museo Nazionale Giuseppe verdi o la sua casa natale.

Se state programmando una gita a Parma e dintorni, la Rocca di Soragna vi aspetta! Per info e prenotazioni, contattateci.  

Post recenti
Gite scolastiche di un giorno in Emilia Romagna