Eccellenze Enogastronomiche

ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE EMILIANE

Quando parliamo di enogastronomia d’Italia in qualsiasi regione del nostro paese, parliamo di “eccellenze” che appartengono alla storia, alla cultura, alla tradizione del popolo italiano.

La ristorazione in Italia è un arte, un uso sapiente delle materie prime che si tramanda di generazione in generazione con piatti tipici unici cucinati con passione dagli “artigiani del gusto” che con il loro lavoro hanno esportato in tutto il mondo il Made in Italy.

IN EMILIA ROMAGNA TI SENTI SEMPRE A CASA

In Emilia anche l’ospitalità è un arte: i ristoratori accolgono i loro ospiti con semplicità  e con un sorriso e con piccole attenzioni che creano momenti indimenticabile.

Gli ambienti sono ordinati, gli arredi curati anche se si tratta di una piccola trattoria di paese perché il “sedersi a tavola” non è solo una soddisfazione del gusto, ma abbraccia tutti i sensi, i profumi, la mise en place , tutto concorre a creare  un momento privilegiato di convivialità.

PRODOTTI TIPICI

In Emilia Romagna le specialità riconosciute a Denominazione d’Origine Protetta (DOP) oppure ad Indicazione Geografica Protetta (IGP), sono  numerose, molto note e apprezzate in tutto il mondo.

Vediamo insieme alcuni dei prodotti di degustazione della regione:

  • Il Salame Piacentino DOP viene confezionato con tagli magri del maiale ed ha un sapore dolce e delicato.
  • La Coppa Piacentina DOP è preparata con i muscoli del collo del maiale, viene stagionata circa sei mesi ed ha un sapore più deciso e
  • Il Culatello di Zibello DOP un vero gioiello della salumeria italiana, ricavato dai tagli migliori della coscia di suino è come un piccolo prosciutto a forma di pera dal sapore caratteristico.
  • Il Prosciutto di Parma DOP conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, per il suo sapore dolce e delicato.
  • Il Cotechino di Modena IGP e lo Zampone di Modena IGP: due salumi preparati con la cotenna miscelata con aromi e altri tagli di carne suina.
  • La Mortadella Bologna IGP la cui area di produzione si estende a tutta l’Emilia Romagna.
  • il Provolone Valpadana DOP e il Grana Padano DOP e il Parmigiano Reggiano DOP, sono tra i formaggi più conosciuti ed apprezzati al mondo.
  • La Pesca dell’Emilia Romagna IGP e della Nettarine dell’Emilia Romagna IGP e la Pera di Romagna IGP, considerate tra le migliori d’Italia.
  • l’Aceto Balsamico di Reggio Emilia DOP.

Quanto ai vini ricordiamo fra i tanti il vino Passito, il Trebbiolo, il Barbera, il Romagna Albana, il Sangiovese, il Lambrusco e il Malvasia.

Alla Rocca di Soragna ci affidiamo a un servizio catering di fiducia che vi farà gustare le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia Romagna, Chiamaci!

Recent Posts