Visite Guidate alla Rocca Di Soragna

 In Blog

VISITE GUIDATE AL CASTELLO DI SORAGNA

Il Castello Meli Lupi di Soragna è una dimora medievale che nel corso dei secoli, grazie al casato Meli Lupi che da sempre è stato il proprietario della Rocca, si è arricchito di arredi e opere d’arte, fino a diventare una delle più sontuose dimore storiche d’Italia.

ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO DI SORAGNA TRA STORIA E ARTE

La rocca è stata edificata nel 1385 come fortezza militare  dal feudatario Marchese Ugolotto Lupi con pianta quadra, con quattro torri ai lati, poderose mura e ponte levatoio.

Nel corso dei secoli successivi il castello subì delle modifiche e divenne una dimora principesca con arredi preziosi del primo Barocco che ad oggi sono ben conservati nelle varie sale.Il  carattere maestoso del Castello si percepisce già dall’entrata presidiata da due statue di leoni in pietra  e da un torrione con lo stemma dei principi.

All’interno il castello si divide in:

  • Ala destra con le spettacolari Sala Baglione  affrescata dal omonimo pittore e la Sala Gialla con affreschi di scene mitologiche
  • Ala Centrale con le sontuose Sala del Bocchirale, la Sala Rossa, la Galleria degli Antenati e la Galleria dei Poeti e la Sala degli stucchi con affreschi dei Bibiena e del Brescianino; e la Cappella  barocca di Santa Croce, la Sala delle Armi e la Galleria delle Monache.
  • Ala Sinistra sono splendide la Grande Galleria, la Sala del Trono, La Sala delle Donne Forti, la Camera Nuziale con il Salottino Dorato, in questi ambienti ci si perde fra gli affreschi e gli arredi barocchi preziosi.

VISITE GUIDATE E VISISTE SCOLASTICHE

Organizziamo visite  guidate al Castello Medievale con guide preparate e interne, anche in lingua francese o inglese.

Per visite di gruppi superiori alle 15 persone e per visite scolastiche è necessario prenotare.

VISTA GUIDATA AL PARCO DELLA ROCCA

La visita guidata al parco della Rocca ha una durata di circa mezz’ora e viene effettuata nei giorni di sabato e domenica in due orari giornalieri: alle 10.30 oppure alle 17.00.

Non è necessaria la prenotazione, salvo per gruppi di partecipanti superiori alle 15 persone. Il costo del biglietto d‘ingresso è di 4,00 euro per gli adulti e 2,00 euro per i bambini.

Post recenti